La Scuola dello Sport organizza martedi 30 maggio un interessante seminario on line dal titolo “Il nuovo lavoro sportivo dilettantistico”.
Il seminario si propone di illustrare, con un taglio eminentemente operativo, le novità sotto il profilo delle prestazioni di lavoro nelle società e associazioni sportive dilettantistiche, introdotte dal D.Lgs. n. 36/21 e come emendato dal d. lgs. n. 163/22. Si illustreranno le varie modalità di inquadramento (volontariato, lavoro autonomo, lavoro subordinato, collaborazione coordinata e continuativa) e gli adempimenti collegati alle varie fattispecie illustrate dei lavoratori sportivi, dei collaboratori amministrativo – gestionali e degli altri lavoratori addetti all’impianto. Si esamineranno le coperture assicurative e previdenziali obbligatorie. Si verificherà il contenuto dei contratti tipo da utilizzare per le varie figure di lavoratore sportivo e l’inquadramento degli altri collaboratori non inquadrabili come lavoratori sportivi (ivi compresi gli amministratori). Funzioni e compiti del medico del lavoro e del medico dello sport. Sarà trattato, infine, il ruolo e i compiti dei chinesiologi.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione per le associazioni e società sportive affiliate alla US ACLI e regolarmente iscritte al Registro di Sport e Salute è di 70 euro anziché 100.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro venerdì 26 maggio. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@sportesalute.eu della copia del bonifico e, per usufruire delle agevolazioni previste, della segnalazione da parte delle organizzazioni sportive di appartenenza (FSN, DSA, EPS, Sport in Uniforme), Scuole Regionali dello Sport o copia del certificato di iscrizione universitaria o di Laurea.
CONTENUTI
Il Seminario affronterà i seguenti temi:
– La disciplina esistente fino alla data di entrata in vigore del d. lgs. n. 36/21
– I “datori di lavoro” e i lavoratori del mondo dello sport dilettantistico
– I lavoratori sportivi, i collaboratori amministrativo – gestionali, gli addetti agli impianti sportivi, gli amministratori, i soggetti terzi
– Il volontariato
– L’attività retribuita: lavoro subordinato, autonomo, collaborazione coordinata e continuativa
– La certificazione dei contratti di lavoro
– La sicurezza sul lavoro
– La contrattazione collettiva nazionale
– Gli adempimenti legati alla disciplina sul lavoro
– Le coperture assicurative e previdenziali
– La contrattazione collettiva
– Alcuni casi di studio: medico, massaggiatore, maestro di sci, istruttore di vela, assistente bagnante, chinesiologo
– I contratti tipo
DESTINATARI
Il Seminario è rivolto a presidenti e amministratori di associazioni e società sportive dilettantistiche, manager sportivi, allenatori, istruttori, dirigenti, avvocati e commercialisti che si occupano di sport dilettantistico.