E’ stato pubblicato sul sito del Registro delle attività sportive Dilettantistica www.registro.sportesalute.eu, nella sezione Help, la guida pratica per la gestione dei lavoratori sportivi degli enti sportivi dilettantistici (ESD) e degli Organismi sportivi, descrivendone, tra l’altro, il contesto normativo, la tipologia dei lavoratori coinvolti, gli adempimenti previsti per i datori di lavoro che hanno sottoscritto di lavoro sportivo nella forma della contratti di collaborazione coordinata e continuativa.
La procedura descritta nella Guida non riguarda i rapporti di lavoro di carattere amministrativo-gestionale che dovranno essere gestiti secondo le modalità previste per l’assolvimento degli ordinari adempimenti sia fiscali che previdenziali, nonché di comunicazione UNILAV.
Adempimenti
Ogni ente sportivo dilettantistico è tenuto a comunicare per via telematica, l’inizio, la cessazione, la trasformazione e la proroga di un rapporto di lavoro sportivo al Centro per l’Impiego, ossia al Ministero del Lavoro. Per farlo, il datore di lavoro è tenuto a compilare e inviare un modulo standard che prende il nome di “Comunicazione obbligatoria Unificato Lav” abbreviato “Unilav”.
Limitatamente alle collaborazioni coordinate e continuative sportive, tale adempimento, dal 1° luglio, può essere assolto a scelta anche all’interno del Registro
Modalità operative
Tramite l’accesso alla piattaforma informatica che gestisce il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche gli ESD possono compilare e inviare le comunicazioni obbligatorie di assunzione, cessazione, trasformazione e proroga al Ministero del Lavoro per via telematica.
SI RICORDA IL TERMINE DEL 31 OTTOBRE PER COMUNICARE I RAPPORTI DI LAVORO SPORTIVO COCOCO ( NO PROFESSIONISTI CON PARTITA IVA – NO VOLONTARI) IN ESSERE DAL 1 LUGLIO AL 30 SETTEMBRE 2023
La comunicazione UNILAV