Scadenza 31 agosto 2024
 entro il 31° agosto 2024 le ASD e SSD sono tenute a predisporre e adottare:
-
-
- Modelli Organizzativi di Gestione e di Controllo dell’attività sportiva e Codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, violenza di genere e ogni altra condizione di discriminazione prevista dal D.lgs. 198/2006 o per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità , età o orientamento sessuale conformi alle Linee Guida adottate da US ACLI
- i modelli organizzativi e di controllo e i Codici di condotta debbono essere approvati dal Consiglio direttivo dell’ASD/SSD e pubblicati sul sito internet dell’ASD/SSD, con affissione presso la sede sociale e comunicazione al Responsabile Nazionale delle Politiche di Safeguarding di US ACLI al seguente ufficiogarante@us.acli.it
- I nostri Uffici hanno predisposto appositi format che potranno essere scaricati nella sezione documenti utilizzando per l’accesso riservato il codice di affiliazione come “user” e il codice fiscale del Presidente della Società come “password”
-
Vi preghiamo di prestare attenzione alle parti evidenziate in giallo, che dovranno essere adattate alle specificità della vostra organizzazione.
Inoltre, nel documento si fa riferimento a degli allegati che saranno resi disponibili al più presto. Desideriamo ricordarvi che l’Unione Sportiva Acli Nazionale è l’unico ente autorizzato a irrogare eventuali sanzioni
Si ricorda infine che con delibera presidenziale n. 159/89, assunta in data 28/06/2024, il CONI ha prorogato sino al 31 dicembre 2024 il termine (prima previsto per il 1 luglio 2024) per le ASD e per le SSD per nominare un Responsabile per la protezione dei minori (Safeguarding).
FAQ. – risposte alle domande più frequenti
1. Che succede se non riesco ad approvare i modelli e Codici di condotta entro il 31° agosto prossimo?
L’omessa adozione dei modelli e Codici di condotta o l’omessa integrazione comporta l’eventuale irrogazione di sanzioni disciplinari da parte dell’Organismo di affiliazione (US ACLI) così come previsto dalla normativa di riferimento.
2. Cosa succede se la ASD o SSD è affiliata a US ACLI e anche ad altri Enti di Promozione Sportiva o Federazioni Sportive e Discipline Sportive Associate? Quali Linee Guida l’ente è tenuto ad applicare?
In caso di affiliazione a più Enti di Promozione Sportiva, FSN o DSA, gli enti possono adottare i modelli e i Codici di condotta secondo le linee guida di uno solo degli Organismi Sportivi di affiliazione (es. US ACLI). Laddove l’ASD/SSD opti per l’applicazione delle Linee Guida emanate da altro Organismo sportivo di affiliazione, l’ASD/SSD è tenuta a darne comunicazione al Responsabile Nazionale delle Politiche di Safeguarding di US ACLI al seguente indirizzo mail ufficiogarante@us.acli.it
3. Le ASD e SSD già dotate di un modello organizzativo e di gestione sono dispensate dall’obbligo di adeguamento?
No, è necessario che sia predisposto un modelli organizzativi e di gestione dell’attività sportiva conforme alle linee guida US ACLI che dovrà necessariamente integrarsi con quanto già adottato dagli enti sportivi dilettantistici ex D.lgs. 231/2001.