Le ultime notizie selezionate e raccolte

Principio di cassa allargato ai compensi pagati ai lavoratori sportivi ed amministrativo gestionali con contratto di collaborazione coordinata e continuativa

 Ai sensi dell’art. 51, comma 1, del TUIR si considerano percepiti nel periodo d’imposta anche le somme e i valori in genere, corrisposti dai datori di lavoro entro il giorno 12 del mese di gennaio del periodo d’imposta successivo a quello cui si riferiscono.

Come ricordato dall’Amministrazione finanziaria (CM 326/97), è un principio obbligatorio che comporta l’automatica retrodatazione ai fini fiscali dei pagamenti effettuati ad inizio anno.

Si tratta peraltro di un principio che opera anche con riferimento ai redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (circ. Agenzia delle Entrate 6 luglio 2001 n. 67) come le collaborazioni coordinate e continuative sia di lavoro sportivo che amministrativo gestionale.

Di conseguenza le somme corrisposte entro il 12 gennaio 2024 per prestazioni effettuate nel corso del 2023:

  • per il principio di “cassa allargata”, sono da considerare sia ai fini delle franchigie che della certificazione unica come redditi dell’anno 2023.
  • per le eventuali ritenute IRPEF (superamento della franchigia dei 15 mila euro) o il contributo INPS  (superamento della franchigia dei 5 mila euro) da versare entro il 16 gennaio, il periodo di riferimento da indicare nel modello F24 è dicembre 2023.

Non si applica il principio di cassa allargata per i compensi pagati a titolari di partita IVA e sulle prestazione  di lavoro autonomo occasionale

Area riservata

Inserisci le tue credenziali per accedere ai contenuti riservati

Se sei una Società affiliata US Acli utilizza il tuo codice di affiliazione come "user" e il codice fiscale del Presidente della Società come "password"